Contattaci: +39 010 924.011

SPA dà forma alle tue idee fornendoti tutto il supporto necessario per realizzarle. L'azienda è abituata ad affiancare e supportare il cliente durante tutte le fasi di realizzazione di nuovi componenti in materiale termo-plastico, studiando il disegno concettuale, i materiali, le attrezzature e le soluzioni di processo più adeguate.

Lo sviluppo del prodotto in co-progettazione con il cliente consente la completa personalizzazione del pezzo e dello stampo. La capacità progettuale, oltre ad essere un punto di forza, permette di realizzare prodotti più innovativi, in meno tempo e con maggiori garanzie di qualità ed affidabilità.

UN SUPPORTO CONCRETO IN TUTTE LE FASI DI PROGETTAZIONE HOME / INGEGNERIA

Avere un'idea è un ottima cosa. Ma è ancora meglio sapere come portarla avanti. Henry Ford

CAPACITÀ DI PROGETTAZIONE

Uno dei punti di forza di SPA è la progettazione, su specifiche richieste dal cliente, del pezzo e dello stampo, la scelta del materiale, con riferimento all’economia del progetto e lo studio del pezzo a livello prestazionale.

Analisi FEM

(Finite Element Method - Metodo degli elementi finiti)
Attraverso l’uso di software avanzati, l’analisi FEM permette di verificare a norma di legge gli elementi strutturali del pezzo da realizzare, introducendo la geometria, i carichi, calcolando i diagrammi di sollecitazione, evidenziando le zone di concentrazione delle tensioni e quindi eventuali difetti, consentendo al progettista di apportare le necessarie modifiche. Quando il grado di progettazione é giudicato adeguato all'opera, e la simulazione delle prestazioni soddisfano i requisiti di tipo meccanico, si procede con la preparazione degli elaborati grafici e le relazioni di calcolo, che attestano la rispondenza delle scelte progettuali ai requisiti di sicurezza stabiliti dalle normative.


Analisi di riempimento

(Stress & Flow Analisys)
Dall’elaborato grafico del pezzo si passa allo studio del riempimento necessario e dello stampo, per simulare i problemi che si possono incontrare durante la fase di iniezione della materia prima. Attraverso una simulazione tridimensionale su modelli matematici si studiano i punti di riempimento, le zone dove il materiale può risultare stressato, dove possono verificarsi zone critiche. Da questo processo dipende la progettazione e la realizzazione dello stampo, dei punti di iniezione, dello spessore e del tipo di materiale da impiegare.

Rapid Prototyping

Il prototipo non è una necessità avvertita solo dalle moderne aziende, anzi il ricorso al prototipo è un'esigenza sentita sin dall'antichità quando ci si poteva affidare solo a carta e attrezzi da disegno, per cui la realizzazione del prototipo permetteva di effettuare importanti osservazioni sul progetto in corso. L’azienda è in grado di realizzare prototipi mediante tecnologia di prototipazione rapida. L’utilizzo, in fase di studio del progetto, è indirizzato soprattutto allo studio morfologico dell’oggetto da realizzare.

Rapid Tooling

Talvolta può essere necessario realizzare uno stampo economico in bassi volumi prima di effettuare uno stampo definitivo. L’officina stampi è in grado di realizzare stampi, utilizzando metalli di veloce lavorabilità, anche a una sola figura per completare la fase di verifica prima di passare alla produzione.

ATTIVITÀ DI REVERSE ENGINEERING

Il reparto di progettazione è in grado di ricreare la matematica di prodotti esistenti in tempi brevissimi per consentirne nuovamente la produzione.

La scansione tridimensionale del campione consente la reingegnerizzazione e la produzione di un nuovo prodotto, migliorato e maggiormente performante, economicamente più conveniente.

GESTIONE DEL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE

SPA è in grado di supportare il cliente che intenda produrre uno specifico oggetto o componente in tutte le fasi realizzative.

L'esperienza acquisita negli anni consente a SPA di gestire l'intero processo di industrializzazione, dallo sviluppo di tecniche di progettazione specifiche alla formulazione di proposte per il miglioramento del processo produttivo. La gestione integrata degli impianti produttivi comprende la configurazione dei sistemi di processo e di prodotto.